30.7.18

The Looking Glass, l’inedito ologramma 3D da scrivania

Gli ologrammi, Sacro Graal della tecnologia avanzata, sono stati santificati da film come Star Wars, Minority Report e Avatar. Ebbene il futuro si avvicina! Ecco The Looking Glass, il primo display olografico 3D da scrivania, ideato dalla startup newyorkese Looking Glass Factory di Brooklyn, che promette un mondo senza visori di realtà aumentata o virtuale, offrendo una condivisione di gruppo immediata. Destinato ai creativi del 3D come designer, architettti e altri ingegneri, consente persino l’interazione grazie a controller di movimento come Leap Motion
"Il sogno dell'ologramma è finalmente arrivato", spiega Shawn Frayne (foto), cofondatore e Ceo di Looking Glass Factory, “The Looking Glass è un nuovo tipo di display olografico, con tecnologia proprietaria, per visualizzare e riprodurre film, immagini e giochi 3D come mai prima d'ora.” Un team di una ventina di olografi, ingegneri ottici, meccanici, elettronici, e sviluppatori, hanno eseguito ricerche nei quattro anni precedenti, per ottenere questo risultato. Per la prima volta, le persone possono vedere e interagire con un mondo virtuale 3D sulla propria scrivania, senza dover indossare visori di realtà aumentata o virtuale. 
Looking Glass si collega a un computer desktop o portatile, con un cavo Usb e Hdmi, per visualizzare soggetti o un mondo in movimento da comuni software 3D. “Il modello piccolo di Looking Glass ha circa 4 milioni di punti luce.” dice Frayne. La tecnologia è composta di due componenti principali: un display a campo chiaro e un display volumetrico. Il display genera 45 immagini del modello, e quindi offre visioni nitide da varie angolazioni, creando un'esperienza 3D realistica. 
Le possibilità d’applicazioni sono molteplici, e il sistema possiede già una libreria di contenuti a disposizione. Ad esempio La Gif del maestro di TaiChi Shaolin, girato con la tecnologia d’acquisizione volumetrica 4DView francese, dimostra la fedeltà di una cattura d’alta qualità, di livello mondiale. Mentre sul piano dell’interazione, la Gif seguente, evidenzia come lo sguardo della rana segue il dito, in tempo reale grazie al controller Leap Motion. 
Non sono ancora esattamente gli ologrammi di fantascienza che fluttuano nell'aria di Star Wars, ma ci si avvicina! I display ora in fase di lancio, possono essere preordinati su Kickstarter in due formati: 8,9 e 15,9 pollici, dove la startup ha raggiunto il suo obiettivo in soli 2 ore. Sull’argomento Futurix aveva già pubblicato nel 2013 RealView Imaging, la prima interfaccia olografica 3D con relativo video HD, e nel 2016 Lo smartphone del futuro? Olografico.

Nessun commento: