31.7.16

Lo smartphone del futuro? Olografico

Avete voglia di conversazioni olografiche come in Star Wars, o manipolare oggetti virtuali sul vostro smartphone come in Iron Man? Il vostro desiderio potrebbe essere già esaudito fine 2017, superando la fantascienza! A differenza dell’Augmented Reality o Virtual Reality (AR o VR), L’Holographic Reality (HR) o Realtà Olografica, non richiede occhiali speciali. Gli ologrammi interattivi 3D sono proiettati dal display, visibili a occhio nudo. Ecco la rivoluzionaria startup californiana Leia 3D, in onore della Principessa Leia apparsa in ologramma, nel film Star Wars del 1977. 
"Sarete in grado di vedere l’ologramma fuori dal display, usando le dita per farlo girare", spiega David Fattal (foto), il giovane francese fondatore e Ceo di Leia 3D, "Tornare al 2D sarà come tornare dalla Tv a colori a quella in bianco e nero.” La tecnologia di Leia nella sua semplicità, che funziona con qualsiasi schermo Lcd esistente, si basa sul Diffractive Lighfield Backlighting (foto), uno speciale sistema di retroilluminazione, con una guida luce dotata di reticoli di diffrazione nanometrici, in grado di indirizzare un singolo raggio di luce verso ogni singolo pixel del display. 
Risultato? Una tecnologia MultiView 3D in grado di proiettare 64 immagini con diverse angolazioni, che consentono al cervello di percepirle come un unico ologramma, e cambia aspetto con il movimento dello sguardo, come nel mondo reale. Bye bye il mal di testa con i visori di Realtà virtuale e aumentata. “Offriamo il primo display olografico portatile, con l’unica tecnologia compatibile al momento con smartphone, tablet, e-watch” afferma David Fattal. 
La Realtà Olografica sarà l’interfaccia definitiva per comodità. Apparirà in tutto il suo realismo quando servirà, e sparirà dopo uso senza occupare spazio. L’ HR sarà ovunque, su smartphone, tablet, orologio, a casa su qualsiasi apparecchio, in auto, in ufficio… Questi oggetti di luce potranno essere manipolati a mezz'aria da gesti delle dita o della mano, e sentiti fisicamente persino con feedback tattile (Haptic tecnology), portando il mondo digitale come mai prima, nella nostra vita quotidiana. 
L’impressionante video sotto della cinese Estar, che lavora anche sull’argomento, ha il merito di visualizzare diverse applicazioni di quest’affascinante tecnologia. Futurix aveva già pubblicato nel 2014, L’iPhone olografico del futuro? con relativo video.

Nessun commento: