30.8.17

MeGo, verso un ridesharing evoluto con design minimalista

Il concept MeGo dell’agenzia McKinsey & Co e dello studio californiano Lunar Design risponde alle nuove forme di mobilità, nate per dare una risposta al problema dell’impatto ambientale e ai crescenti costi delle auto, con la condivisione di un viaggio tra più persone (ridesharing) adatto ai pendolari. I progettisti spiegano che grazie al design intelligente, una migliore esperienza utente e analisi avanzate porteranno il Ridesharing 1.0 a un livello successivo completamente nuovo. 
Anche se il ridesharing rappresenta negli Stati Uniti solo l’1% della mobilità, lo sviluppo delle auto elettriche, della guida autonoma, e una migliora connettività, aiutata da piattaforme e applicazioni che permettono di connettere chi cerca un passaggio, il futuro mira a una nuova mobilità sostenibile. Già nuovi modelli di business, come Uber e Bla Bla Car stanno cambiando i modelli tradizionali di mobilità. Il progetto MeGo propone nuovi scenari d’utilizzo più funzionali, rispetto alle convenzionali vetture private. 
Il suo interno riconfigurabile include più spazio, per facilitare l'ingresso e l'uscita. I sedili ribaltabili liberano spazio per una sedia a rotella o per consegnare pacchi voluminosi. Il cruscotto integra un head-up display che consente di visualizzare in modo intuitivo le informazioni visive sul parabrezza. Sull’argomento Futurix aveva già pubblicato nel 2012 EDAG Light Car Sharing, la prossima mobilità urbana con video, nel 2017 Sedric, l’auto elettrica senza volante di Volkswagen con relativo video, e nel 2016 Rinspeed Oasis, il futuristico concept car antistress e video.

1 commento:

Rudy Nettuno ha detto...

Fantastico!
Ciao Christian
(Maurizio F.)