8.3.17

Sedric, l’auto elettrica senza volante di Volkswagen

Al semplice tocco di un tasto, con un anello di luce che indica il tempo di arrivo, il comodo salotto su quattro ruote carica i passeggeri, e le porta a destinazione senza conducente. Ecco Sedric, il primo concept car del Gruppo Volkswagen: la piattaforma di mobilità individuale innovativa e sostenibile del futuro, svelato al Salone di Ginevra in corso. Offre una nuova mobilità su misura, con interfaccia intuitiva per tutti: adulti, bambini, pensionati, disabili, cittadini che non hanno l’auto o la patente, e turisti: un taxi 2.0. 
Persino segnali di vibrazione della chiave digitale (foto) guidano una persona ipovedente. Insomma Sedric garantisce la mobilità per tutti, in ogni momento, e in qualsiasi luogo: Un ibrido tra auto di proprietà e ride sharing. E’ Progettato per la guida autonoma di livello 5, senza intervento umano. Sedric porterà i bambini a scuola, o andrà a cercare l’ospite alla stazione, e al ritorno sarà in grado di trovare il parcheggio da solo. Tutto al semplice tocco di un pulsante, con controllo vocale o con un'app per smartphone, in automatico, in modo affidabile e sicuro. 
Come un assistente personale, i passeggeri possono parlare con Sedric, sulla destinazione, come arrivarci, il tempo di guida e la situazione del traffico. L'ampia apertura laterale delle portiere consente di salire e scendere dal veicolo con facilità, anche con bagagli, mentre le grandi superfici vetrate creano il contatto con il mondo esterno. Il parabrezza anteriore, invece, è un display Oled HD trasparente che oltre alla visibilità della strada, intrattiene i passeggeri sui luoghi attraversati. 
Il design si differenzia dai veicoli tradizionali con proporzioni e volumi inediti, dalle sue originali ruote carenate e quattro posti vis-a-vis. Basterà premere l’unico pulsante e Sedric arriverà dove ci troviamo, mentre le portiere saranno in grado di riconoscerci. Delle piante posizionate tra i sedili posteriori e il lunotto, con filtri anti-inquinamento a carbone di bambù, purificano l'aria interna, come il Rinspeed Oasis, presente anche a Ginevra e pubblicato da Futurix con video. Altro che Uber! Sarà la fine dei tassisti? 

Nessun commento: