11.12.16

Rinspeed Oasis, il futuristico concept car antistress

Si presenta come uno spazio di vita rilassante su quattro ruote, in un involucro trasparente, che vanta persino un micro giardino nella parte anteriore della plancia minimalista dietro il parabrezza. Ecco il concept Oasis ideato dal visionario Frank M. Rinderknecht fondatore dell’innovativa Rinspeed svizzera, che ogni anno ci stupisce con un nuovo modello, fuori dagli schemi. “Un giardino urbano mobile” Così il capo di Rinspeed risponde all'aspetto marziale e arrogante dei Suv. Basta un veicolo “zen”, un oasis su quattro ruote che rimette il guidatore in pace con sé stesso. 
La biposto elettrica con pannelli solari sul tetto sarà svelata al prossimo Consumer Electronics Show di Las Vegas a gennaio. Il parabrezza diventa un visore di realtà aumentata. L'interazione con il sistema avviene tramite il display widescreen 5K, curvo. Il controllo avviene tramite voce o a gesti. In modalità guida autonoma, il volante può essere piegato con una mano e trasformarsi in uno spazio tastiera o piano d’appoggio bicchieri (video). L'auto diventa così un ufficio mobile autonomo, che una volta arrivata a destinazione parcheggia da sola. 
Oasis dispone a bordo di "assistente personale" dotato d’intelligenza artificiale in grado di coordinare i dati personali del proprietario dell'auto, sui social media ad esempio, con il sistema di navigazione del veicolo e le informazioni sul traffico. Già predisposta per essere condivisa con altri utenti, Oasis può trasformarsi all'occorrenza in veicolo per le consegne dei pacchi, grazie al suo vano telescopico posteriore, che può essere climatizzato, potendo configuararsi anche come Pizza-Taxi (foto). 
È possibile accedere al giardino attraverso una piccola finestra (foto) che permette anche di modificare la circolazione e la temperatura dell’aria, all’interno dell’abitacolo. Della stessa Rinspeed, Futurix aveva già pubblicato nel 2014 Rinspeed XchangE, il futuro su quattro ruote, e nel 2015 Rinspeed Σtos, l’auto con il drone a bordo.  

Nessun commento: