21.12.15

Rinspeed Σtos, l’auto con il drone a bordo


In modalità di guida autonoma, il volante come per magia, scompare nella plancia, consentendo al conducente di leggere un libro o anche di lavorare rilassato, ma è il primo concept che integra il drone, con piattaforma di atterraggio sul cofano posteriore. Ecco la supercar ibrida Σtos della svizzera Rinspeed, che sarà presentata in anteprima al Consumer Electronics Show di Las Vegas il 6 gennaio, prima di essere esposta il 1° marzo, al prossimo Salone di Ginevra. 
"Le prossime e soprattutto le dirompenti innovazioni dell'ingegneria automobilistica, arriveranno dal mondo digitale. Σtos è un primo passo verso la mobilità individuale del futuro.” spiega Frank M. Rinderknecht, fondatore di Rinspeed, che presenta per tradizione ogni anno al Salone di Ginevra, un prototipo avveniristico per esplorare il futuro. Otto telecamere HD esterni monitorano i dintorni della vettura, offrendo splendide viste con un angolo di 180 gradi davanti e dietro il veicolo, eliminando i punti ciechi. Consente persino lo sguardo sulle ruote anteriori, aiutando così a prevenire il contatto involontario con cordoli o altri ostacoli, mentre i display dei retrovisori virtuali, entrano in azione solamente quando il pilota li guarda. 
Come un elicottero su un mega-yacht, in una scena hollywoodiana, il drone è in grado di decollare e atterrare sul cofano posteriore, con 12.000 mila Led controllabili singolarmente, che ne delimitano l’area. “I servizi che il drone può offrire sono utili” spiega Rinderknecht, “Ad esempio, può andare a ritirare un mazzo di fiori ordinato online, mentre si viaggia. Oppure può scattare un selfie o un video dall’alto mentre stai guidando.” Può anche essere utile per sorvegliare la viabilità dall’alto, e avvisare in caso d’incidenti. 
Iperconnessa, Σtos offre un design unico, ma è l’interno a offrire le maggiori innovazioni. Spiccano due display curvi da 21,5 pollici in Ultra HD, mentre l’interfaccia del sistema multimediale sviluppato da Harman, si trasforma in un assistente personale col quale il conducente può interagire, attraverso comandi vocali e gestuali. Σtos impara le date, i desideri e le esigenze dei passeggeri ogni giorno ad ogni momento, per conoscergli meglio, offrendo un'esperienza utente senza paragone. Offre una navigazione GPS ad alta precisione con imaging 3D di edifici, alberi, fermate di autobus e altri ambienti di rilievo. Futurix aveva già pubblicato Rinspeed XchangE, il futuro su quattro ruote, con video.

Nessun commento: