2.9.17

Solo Houses, la casa a piramide inversa

Il promotore francese Christian Bourdais ha selezionato otto architetti, per sviluppare esclusive residenze da collezione, in un parco naturale montuoso di 50 ettari in Matarraña a sud di Barcellona. Nel suo progetto Solo Houses, spunta l'architettura trasgressiva dello studio giapponese TNA Architects di Tokyo, che propone una casa e piscina adiacente a modo di piramide rovesciata, che si presenta con un inedito interno openspace 3D, senza muri divisori. 
Gli spazi abitativi interni sono organizzati attorno a una serie di soppalchi o piattaforme, disposti a diverse altezze. La zona giorno, le camere da letto e altri ambienti sono soltanto delimitati dalla diversa disposizione degli spazi interni. Le scale sono dappertutto anche sulle pareti piramidali. Un'altra scalinata che porta ad un soppalco separato, ospita un salotto che si affaccia anche sul livello sottostante. 
Grandi aperture vetrate offrono alla casa luce naturale e ventilazione, come al livello inferiore, che si apre sulla foresta circostante, così come nelle camere da letto. La piscina anch’essa a forma di piramide inversa si presenta come il clone della vicina abitazione. Sul tema della piramide, Futurix aveva pubblicato nel 2013 Pyramid House, una casa da faraone del 21° secolo, e nel 2016 persino uno yacht piramidale: Il Tetrahedron Super Yacht levita sopra le onde.

Nessun commento: