28.10.13

La tua replica stampata in 3D, a Londra

Si può fare una riproduzione in miniatura di se stessi, da Selfridges a Londra, i grandi magazzini di Oxford Street. Il Mini-me è una statuetta 3D di 20 cm che riproduce alla perfezione ogni dettaglio del viso e i colori dei vestiti. Una volta, solo i personaggi storici o famosi avevano la  loro statua. La rivoluzione in atto della stampa 3D, non poteva non passare anche dalla riproduzione di se stessi. "Prevediamo che le copie 3D sostituiranno le fotografie come modo migliore per avere immagini di sé", spiega Phil Stout, capo del dipartimento digitale dei supermarket inglesi Asda, "Che sia il primo giorno di scuola, la laurea o la cerimonia di nozze, ci sarà presto una statuina per tutte le occasioni da regalare a parenti, innamorati e amici." Volete mettere la vostra fidanzata in 3D sul comodino! "La stampa 3D cambierà il mondo” afferma Sylvain Preumont, fondatore di iMakr, il produttore che fornisce le stampanti 3D a Selfridges. Dopo i computer avremo una stampante in ogni casa? Perlomeno, la stampa 3D sta iniziando a entrare nel quotidiano. 
Il laser degli scanner 3D ha una limitata capacità di distinguere i colori. Da Selfridges, l'immagine 3D digitale viene catturata nella cabina di scansione, da 44 macchine fotografiche digitali posizionati intorno al soggetto (foto). Risultato? La statuetta è stampata in quadricromia anziché verniciata dopo. Il busto è cavo, solido e stampato con un materiale composito ad alte prestazioni, che lo fa sembrare al tocco più come ceramica, che plastica. Il formato busto o statuetta di 20 cm, costa da 100 a 200 sterline. Cosa si può ottenere di più individuale di un clone in resina di se stesso? Si rivelerà essere la killer application popolare della stampa 3D? Sarà tra i regali più ricercati da mettere sotto l’albero del prossimo Natale? C’è da scommettere sul successo dell’operazione. Non è una prima. Il lancio dell’idea ebbe luogo invece, in Giappone, nel dicembre del 2012. Futurix aveva pubblicato: Omote 3D, la vostra replica in statuetta 3D, a Tokyo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cool!

ett ha detto...

Una statuetta di me stesso? Meglio di no ... mmm, chessò, Springsteen? Steve Jobs? Elisabetta Canalis? in jeans o in costume?
Mamma che Kitsch! avrà certamente successo!
Se potessi avere un Brancusi o un Calder, o un Boccioni originali... però?