1.12.12

Omote 3D, la vostra replica in statuetta 3D, a Tokyo

Non è un segreto che la stampa 3D è una delle tecnologie emergenti superstar del 2012. L’ultima riprova della prossima rivoluzione tecnologica, già in atto, è la recente presentazione a Tokyo, di un innovativo e spiritoso servizio di stampa 3D delle persone in miniatura, una prima mondiale. Insomma il concept photo booth classico, rivisto e corretto, versione foto di famiglia in 3D, formato statuette di plastica. Anche se il modello è ancora sperimentale, i risultati sono già incoraggianti (vedi foto e video).
La giapponese Omote 3D Shashin Kan, utilizza sempre un teatro di posa, dove la tradizionale macchina fotografica è sostituita da uno scanner 3D portatile a colori, che riprende nei minimi dettagli tutta la morfologia delle persone, compresi i vestiti, che devono stare immobili per una quindicina di minuti, il tempo dell’operazione. Il risultato è di seguito processato e perfezionato sul computer. Il file tridimensionale definitivo è inviato poi alla stampante 3D. Il sistema genera statuette in scala alte da 10, 15 o 20 centimetri, con prezzi che vanno da 200 a 400 Euro. Di recente anche, sullo stesso principio, la statunitense MakerBot, produttrice di stampanti 3D, ha aperto nel suo negozio di New York, un fotochiosco in grado di creare una fototessera 3D, che riproduce la testa dei clienti.
Sicuramente questa versione popolare della stampa 3D, per le persone desiderose di avere una minuziosa riproduzione di se stessi in resina, avrà molto successo. Le persone sono sempre un po’ narcisiste! La prova? Le prenotazioni sul loro sito hanno già registrato il tutto esaurito, e sono ormai chiuse fino a fine gennaio. Peccato per la vostra statuina da mettere nel presepe, o quella della fidanzata sul comodino, cosa ne dite? Guardate il video sotto, molto spiritoso!

Nessun commento: