31.3.19

Handle, il robot pronto a sostituire i magazzinieri

La Statunitense Boston Dynamics, da sempre stupisce con creazioni ai limiti della fantascienza. La robotica senza confini approda ora nella logistica. Il suo impressionante robot Handle ha tutte le carte in regola, per sostituire in un prossimo futuro i magazzinieri. Infatti Handle è un robot autonomo progettato per l’uso in fabbriche, nella movimentazione di scatole basate su pallet, riconoscendo la tipologia con i QR code alla base della scaffalatura. Montato su due ruote, sposta con destrezza, precisone e rapidità i pacchi. Il sogno di Amazon? 
La versione precedente del 2017 simile a un centauro era saltellante, per mostrare la sua agilità (Gif), con la capacità di girare su se stesso come un derviche tourneur, e persino di scendere le scale. Ma il video dimostrativo della nuova versione di Boston Dynamics è molto più pratico e concreto. Handle dall’inglese to handle: manovrare, maneggiare, è dotato di una sistema di bilanciamento dinamico girocospico,  simile a quello del Segway. “Una macchina da incubo”  come ama definirla Marc Raibert, fondatore di Boston Dynamics, “ma che può avere il meglio dei due mondi, con il suo sistema ibrido ruote-gambe.” 
E’ straordinario vederlo in azione a impilare scatole, in particolare nel modo in cui utilizza il suo grande contrappeso a coda, avanti e indietro, per bilanciare il peso delle scatole da manovrare fino a 15 kg, facendolo assomigliare a un T-Rex in movimento. Vanta adesso un unico braccio che si estende nella parte superiore, e dotato nel terminale di una griglia di ventose a vuoto per afferrare le scatole. Utilizza l’energia elettrica per muoversi fino a 15 km/h, ma anche l’azionamento idraulico. Futurix aveva già pubblicato nel 2016 SpotMini, l’innovativo robot domestico di Boston Dynamics, con video, nel 2018 SpotMini, il cane robotico apre anche le porte, con relativo video, e Atlas, il robot adesso fa pure jogging con video.

Nessun commento: