29.6.16

SpotMini, l’innovativo robot domestico di Boston Dynamics

Carica la lavastoviglie, butta le lattine vuote nel cestino, sale le scale con agilità, si rialza da solo dopo essere scivolato su una buccia di banana, e scherza resistendo persino al suo padrone. Ecco SpotMini, il robot domestico elettrico silenzioso, della promettente statunitense Boston Dynamics, un mini raptor con il collo da giraffa, progettato per navigare all'interno dei confini domestici: un capolavoro d’alta tecnologia robotica, una prodezza di fluidità nei movimenti anche un pò inquietante! 
Per anni, i robot domestici sono stati materia da fantascienza ma ora stanno iniziando a diventare una possibilità concreta. SpotMini dimostra un’agilità impressionante, come passare sotto il tavolo, piegando le gambe, salendo velocemente le scale, o spostare oggetti delicati con la pinza nella testa del suo braccio articolato. A differenza degli altri robot di Boston Dynamics, non utilizza l'idraulica, ma motori elettrici, offrendo un funzionamento più silenzioso. Pesa 25 kg e ha un’autonomia di 90 minuti. Il robot raggiungerà finalmente il mercato consumer? 
Dovrebbe essere nei piani della società, che ha anche presentato une versione più rifinita e umana, con elementi di copertura di plastica, offrendo un design certamente più accettabile e seducente. (foto in alto). Il suo giroscopio tridimensionale allo stato solido, consente alla testa di rimanere ferma, mentre si muove tutto il corpo, come la testa di un pollo (Gif), mentre i suoi sensori gli permettono di determinare l’esatta posizione dei suoi arti. Da non mancare il video sotto. Futurix aveva già ubicato da Boston Dynamics, Atlas, il robot androide si rialza da solo con video e L’impressionante cane robot di Boston Dynamics e relativo video.  

Nessun commento: