27.2.16

Atlas, il robot androide si rialza da solo


Barcolla dopo una spinta ma si rimette in piedi, si rialza da solo dopo una caduta, cammina nella neve con uno spiccato senso dell’equilibrio, apre le porte e si accovaccia per riporre delle scatole su uno scaffale, adattandosi con intelligenza ad ogni situazione, proprio come un essere umano. Ecco l’impressionante robot Atlas di nuova generazione, della statunitense Boston Dynamics leader nel settore, comprata da Google nel 2013. 
“L’obiettivo finale è quello di progettare un robot con mobilità, agilità e intelligenza simili o superiori a quelle umane” spiega Marc Raibert, fondatore di Boston Dynamics. Nello spettacolare video HD sotto, oltre alle capacità enunciate, Atlas cammina nel bosco, su un terreno impervio e innevato con sicurezza, evitando gli ostacoli, e ritrovando prontamente l’equilibrio dopo un passo falso. E’ in grado di individuare una scatola, leggendo il QR code, e porla sullo scaffale, e a differenza di altri robot bipedi, si rialza da solo quando cade! 
Atlas possiede la corporatura media di un uomo adulto. E’ alto 1,75 m e pesa 82 kg. E’ alimentato con energia elettrica, mosso idraulicamente. Riesce, infatti, a stare in equilibrio grazie ai precisi sensori posti sul corpo e in particolare sulle gambe. I sensori e il Lidar nella sua testa gli permettono di “vedere dove mette i piedi” e di evitare gli ostacoli. Futurix aveva già pubblicato Spot, l’impressionante cane robot di Boston Dynamics con video, e Romeo, il prossimo robot domestico. Insomma un’innovazione robotica galoppante, con sfumature e capacità naturali, a volte inquietanti. E se Atlas dovesse arrabbiarsi?

Nessun commento: