20.5.18

Atlas, il robot adesso fa pure jogging

Corre su terreni sconnessi e salta gli ostacoli, come un essere umano. Ecco la nuova versione del famoso robot androide Atlas, della statunitense Boston Dynamics, simile a Terminator: lo stato dell’arte dei robot umanoidi, secondo l’impressionante video pubblicato. Atlas coordina alla perfezione i movimenti fluidi e naturali delle braccia, del busto e delle gambe. Insomma, spinti ritrovano l’equilibrio, camminano, corrono, aprono le porte e fanno pure il salto mortale, ma dove si fermeranno i robot? E non hanno ancora l’intelligenza artificiale! 
"Atlas è l'umanoide più dinamico e agile al mondo" spiega il team di Boston Dynamics. Infatti, oltre a farlo tenere in equilibrio mentre cammina, fare correre un robot è la cosa più difficile da realizzare, in quanto tra una falcata e l’altra il corpo è sospeso. Atlas è in grado di evitare anche gli ostacoli più impervi, grazie ai suoi svariati sensori Lidar (la tecnologia che sfrutta gli impulsi laser), consentendogli di valutare le distanze dagli oggetti. 
Non mancate l’intrigante nuovo video sotto, che ha fatto impazzire Internet, raccogliendo in un solo giorno più di 900 mila visualizzazioni. Nessun cavo, nessuna rigidità nei movimenti. Nemmeno un tronco che salta a due piedi, può rallentarlo. Chapeau! Futurix aveva già pubblicato nel 2016 Atlas, il robot androide si rialza da solo con relativo video, nel 2017 Atlas, il salto mortale all’indietro del robot con video HD, e nel 2018 SpotMini, il cane robotico apre anche le porte sempre con video HD.

Nessun commento: