15.2.18

SpotMini, il cane robotico apre anche le porte

L’ultima versione del robot a quattro zampe della statunitense Boston Dynamics, nata come spin-off del Massachusetts Institute of technology (MIT), è ora capace non solo di aprire le porte con la maniglia, grazie alla quinta zampa snodata sopra, ma di tenerle aperte per lasciare passare altri quadrupedi meno evoluti. L’impressionante video sotto non lascia indifferenti. Questa creatura ibrida ci mostra l'incredibile potere della robotica. Gli ingegneri umani inventano nuove specie, perché non vincolati dalle regole della natura, ma solo della fisica. 
La robotica non cessa di stupirci e di interrogarci. Dotato d’intelligenza artificiale, SpotMini apre le porte perché capisce che qualcuno deve passare. Uscito da un film di fantascienza, nel video sotto intitolato “Hey Buddy, puoi darmi una mano?”, un suo collega robot gli chiede aiuto, cioè una zampa, per aprire una porta… anche un po’ inquietante, allo stesso modo in cui i velociraptor scoprivano come aprire le porte, per cacciare gli umani, in Jurassic Park. La vendita di un simile robot potrebbe essere più vicina di quanto pensiamo. Come il suo predecessore, SpotMini è anche capace di salire agevolmente le scale, di esplorare l’ambiente, di muoversi su terreni accidentati, e di afferrare oggetti grazie ai sensori. 
La sua ultima versione di 25 kg, è più snella con un migliorato design minimalista. Interamente elettrico, può funzionare per 90 minuti con una singola carica. E’ dotato di sistemi di visione 3D, mentre il suo braccio superiore a 5 gradi di libertà, vanta sensori di percezione rinforzati. "E’ il robot più silenzioso che abbiamo costruito" afferma Boston Dynamics. Futurix aveva già pubblicato nel 2016 la sua versione precedente, in grado di caricare la lavastoviglie senza rompere i piatti: SpotMini, l’innovativo robot domestico di Boston Dynamics, con relativo video.

Nessun commento: