22.3.19

Alena, la vostra futura assistente robotica

Se interfacciarvi con lo speaker dell’assistente personale intelligente Alexa di Amazon, con la sua voce disincarnata, diventa noioso dopo un po’, potrete in futuro invece conversare in modo più umano e stucchevole con Alan e Alena, le due teste robotiche realistiche ideate e presentate al CES di Las Vegas, dalla startup statunitense Robomodix. Sono dotate d’intelligenza artificiale, di deep learning, in grado di riconoscere visi, oggetti e di rispondere alle domande. Con 6 gradi di libertà muovono, ricoperti da una pelle di silicone, testa, occhi, mascella, e bocca in base alle vibrazioni audio. 
Alena è progettata come una personalità femminile, mentre chi è alla ricerca di un assistente digitale maschio può optare per Alan. Sono compatibili con Alexa, Google home e Siri di Apple. “Spero che il kit di robotica modulare modellerà il modo in cui percepiamo le macchine intelligenti, in un design di stile cinematografico unico” spiega Will Huff fondatore di Robomodix (foto) nel 2015, specialista di effetti speciali a Hollywood, con collaborazione al film di Steven Spielberg Artificial Intelligence.
I robot sono progettati intorno a un controller all'avanguardia, mentre gli elementi del viso sono stampati in 3D. Possono essere utilizzati in qualsiasi ambiente commerciale come hotel, ristoranti, bar, biblioteche, aeroporti, edifici governativi, centri congressi, università e musei, oppure nel mercato consumer. Futurix aveva già pubblicato nel 2015 Han, il robot dal volto umano con relativo video HD, e nel 2016 Sophia, il robot più umano di sempre con video HD.

Nessun commento: