17.5.15

Han, il robot dal volto umano


Un robot umano, quasi intrigante, che vi segue con lo sguardo, analizza le vostre espressioni facciali e risponde, anche con ironia, alle vostre domande: ecco Han, lo stato dell’arte della robotica, presentato dalla statunitense Hanson Robotics con successo alla recente Electronics Fair di Hong Kong. 
Un umanoide incredibilmente iperrealista che può sorridere, fare le smorfie, l’occhiolino, l’arrabbiato e persino fingere di essere ubriaco. “Han è davvero emozionante, perché non solo può generare espressioni facciali molto realistiche, ma può anche interagire con l'ambiente che lo circonda” spiega Grazia Copplestone, product manager di Hanson Robotics, “Le sue micro videocamere negli occhi e sul petto, gli permettono di riconoscere il viso delle persone, ma anche di riconoscere il loro sesso, la loro età, se sono felici o tristi, e questo lo rende molto eccitante per luoghi come alberghi”. Alla domanda di un uomo d'affari di Bombay, sullo stand di Hong Kong, “Penso che tu sia l'uomo perfetto per mia moglie”, Han ha risposto “Non devo fare quello che dici,  decido io”. 
Grazie al suo raffinato software di riconoscimento vocale e d’intelligenza artificiale, Han risponde a modo a qualsiasi domanda, mantenendo il contatto visivo con l'interlocutore, e riuscendo persino a distinguere le sue espressioni, grazie ad algoritmi di riconoscimento facciale, per ribattere con la mimica adeguata, consentita dai suoi 40 micromotori, che attivano ben 64 cyber-muscoli del viso (lo stesso numero dell’uomo). Una caratteristica unica di Han è la sua pelle, grazie a un polimero elastico brevettato, chiamato Frubber, abbreviazione di "Flesh Rubber", che riproduce con la nanotecnologia i pori della pelle. Siete scettici? Guardate l’impressionante demo del video sotto! Sull’argomento Futurix aveva pubblicato nel 2011 il video Geminoid DK, un robot androide (quasi) umano.

Nessun commento: