24.3.16

Sophia, il robot più umano di sempre


L’evoluzione della specie: un robot umanoide sexy modellato sul volto di Audrey Hepburn, in grado di emulare più di 62 espressioni facciali. Ecco Sophia, lo stato dell'arte dei robot androidi, svelato dalla statunitense Hanson Robotics, forse il maggiore leader della robotica androide mondiale. "Credo che verrà il momento in cui i robot saranno indistinguibili dagli esseri umani", spiega David Hanson, Ceo di Hanson Robotics, “i robot intelligenti diventeranno nostri amici”. 
E’ stato brevettato lo speciale silicone utilizzato per la pelle del viso, così come le videocamere nei suoi occhi, e il software di riconoscimento vocale. Risultato? un viso iperrealista dai tratti fini, capace di riprodurre emozioni ed espressioni facciali come il sorriso, lo stupore o la disapprovazione. Ma com’è possibile ottenere un dialogo realista, umano? 
Con una combinazione di hardware e software sostenuta da alcuni algoritmi, un mix d’assistenti vocali simili a quelli utilizzati sui nostri smartphone (Siri, Cortina, Google Now) potenziati da una sofisticata intelligenza artificiale, e con l’auto apprendimento smart. Così Sophia è in grado di capire, imparare e adattarsi alla persona di fronte. 
Un primo passo verso la creazione di robot emozionali, in grado di riconoscere se sei triste, da utilizzare per l’assistenza agli anziani, ma anche in medicina e nel turismo. "Il nostro obiettivo è di rendere Sophia consapevole, creativa e capace come qualsiasi essere umano", spiega Hanson (foto e video sotto). Il robot è stato concepito con la collaborazione del professore giapponese Ishiguro, il precursore dei robot androidi. Futurix aveva già pubblicato a riguardo nel 2012 Geminoid-F, la donna androide del Professor Ishiguro con video, e invece Dall’Hanson Robotics, Han, il robot dal volto umano e relativo video.

Nessun commento: