31.12.18

Feelreal vi farà sentire il profumo dei fiori

Immaginate di vedere un video con gli odori sincronizzati alla scena, come una passeggiata nei campi in Provenza dove inalate il profumo della lavanda, a Parigi in cui provate l’odore del metro, oppure sul campo di battaglia a sentire la polvere da sparo, e non solo. Feelreal, il primo visore di realtà virtuale multisensoriale, è in grado di generare anche aria calda o fredda sul viso, per simulare l'illusione di trovarsi nel deserto o in cima a una montagna. Persino un sistema di ionizzazione ad ultrasuoni, ricrea la sensazione di nebbia d'acqua sulle guance. 
Quando la parola e l’immagine non bastano più, ecco spuntare gli odori. L’olfatto aggiunge una nuova dimensione alla realtà virtuale. L’olfatto è la madre delle nostre emozioni” sostiene Alexandre Juving-Brunet fondatore di Sniffy. La memoria olfattiva come momenti di ricordi felici abbonda nella letteratura, come l’aroma della madeleine mangiata da Proust, che rievoca in lui un preciso ricordo emozionale della sua infanzia. Feelreal si presta anche a una cura di aromaterapia personale. 
Il Modulo Feelreal aggiunto in basso alla maggior parte dei visori VR del mercato, vi farà sembrare uno Stormtrooper di Star Wars. Il dispositivo si connette in modalità wireless, e contiene un generatore di profumo in grado di utilizzare fino a nove capsule aromatiche, che possono essere declinate in 255 fragranze disponibili. Sull’argomento Futurix aveva già pubblicato nel 2014, oPhone, messaggi aromatici e mail profumati, con video, nel 2015 SensorWake, una dolce sveglia profumata, con video HD, e nel 2018 Sniffy, l’innovativa comunicazione olfattiva, in cui sentite l’odore del prodotto prima di comprarlo al supermercato, e relativo video HD.   

Nessun commento: