28.5.15

SensorWake, una dolce sveglia profumata


Avete mai sognato di essere svegliati dall’odore di croissant caldo e caffé, dell’erba tagliata, del mare, e persino dall’odore dei soldi? Ecco SensorWake, la prima sveglia olfattiva al mondo, del giovane francese Guillaume Rolland, che si propone di rivoluzionare il nostro risveglio, con gli odori preferiti, indispensabile per le persone con problemi di udito. “Ho provato a stoppare la tortura quotidiana dell’odiosa suoneria della sveglia, richiamando un senso ancora poco utilizzato: l’olfatto” spiega l’inventore Guillaume Rolland, lo studente d’ingegneria 18enne di Nantes (foto). 
Inserita nella Top 15 di Google Science Fair, la classifica delle migliori “invenzioni che ci cambieranno la vita”, è facile da usare come le macchine da caffé espresso con le cialde. Basta scegliere la capsula olfattiva preferita, da inserire nella sveglia (riutilizzabile 60 volte), dopo aver settato l’ora desiderata. Il sistema rilascia gradualmente gli aromi: un risveglio sicuramente più soft, merito dei collegamenti tra olfatto e ricordi. Gli odori possono rievocare sensazioni e ricordi, con un’intensità maggiore di qualsiasi altro senso (le famose madeleines di Proust). 
La giovane startup ha concluso una partnership con la svizzera Givaudan, leader mondiale nello sviluppo di fragranze e profumi, che ha creato essenze originali per il SensorWake. Vari test hanno dimostrato che il sistema brevettato SensorWake, sveglia il 99% degli utilizzatori nel giro di due minuti. Per l’1% raffreddato o col naso chiuso, scatta la suoneria di sicurezza entro 3 minuti. E’ partita ieri la campagna di lancio su Kickstarter, per l’apertura ufficiale della nota piattaforma in Francia, al prezzo di 80 € compreso due cartucce a scelta, da comprare in seguito sul sito a 8 €. Sull’argomento Futurix aveva già pubblicato oPhone, messaggi aromatici e mail profumati.

Nessun commento: