8.1.18

Sniffy, l’innovativa comunicazione olfattiva

Immaginate di passare davanti alla pubblicità di un caffé e sentirne l’aroma, come pure i prodotti del supermercato. Immaginate di vedere un film al cinema con gli odori sincronizzati alla scena. Quando la parola e l’immagine non bastano più, ecco spuntare l’odore. L’immagine del croissant attira l’attenzione, ma sentirne l’aroma fa venire l’appetito: un nuovo tipo d’esperienza sensoriale. Sniffy è il primo schermo emotivo in grado di attivare i nostri 5 sensi. Una comunicazione multisensoriale che mira a rivoluzionare il mondo della pubblicità e dell’intrattenimento. 
In principio c’erano solo gli schermi audiovisivi, poi i tablet touchscreen hanno aggiunto la dimensione del tocco. Ora spunta per la prima volta, la nuova frontiera dell’olfatto, perché comunichiamo con i nostri sensi. “L’olfatto aggiunge una nuova dimensione agli schermi audiovisivi” spiega Alexandre Juving-Brunet fondatore di Sniffy, e presidente degli Laboratoires Juving–Brunet a Tolone. Sviluppato attorno ad un concetto unico di tecnologia connessa, Sniffy conferisce un’esperienza multisensoriale, con un diffusore d’essenze rotante, grazie a capsule specifiche. 
Sniffy appare come la soluzione che consente, attraverso i dati, di costruire la prima intelligenza artificiale emotiva, pilotata dagli psicologi e monitorata, raccogliendo i dati dai clienti. “Il desiderio dietro ogni acquisto è al 99% irrazionale, basato su emozioni, sentimenti… e i nostri sensi. L’olfatto è la madre delle nostre emozioni” sostiene Alexandre Juving-Brunet (foto e video). L’esperienza dimostra che la percezione olfattiva trasmette un intenso valore emozionale. Il gusto si compone di pochi elementi, ma l’essere umano può essere in grado di individuare più di 10 mila odori. 
La potente memoria olfattiva come momenti di ricordi felici e non, abbonda nella letteratura, come l’aroma della madeleine mangiata da Proust, che rievoca in lui un preciso ricordo emozionale della sua infanzia, descritto nel suo libro A la recherche du temps perdu. Sniffy sarà presentato questa settimana al CES di Las Vegas. Futurix aveva già pubblicato sull’argomento nel 2014 oPhone, messaggi aromatici e mail profumati con relativo video, e nel 2015 SensorWake, una dolce sveglia profumata con video.

Nessun commento: