13.11.18

Il futuro dei viaggi in treno di Mecanoo e Gispen

Ufficio? Luogo d'incontro? Relax? Immaginate il viaggio in treno come un’esperienza totalmente nuova e attraente, più di un semplice mezzo di trasporto. Ogni anno, 373 milioni di viaggiatori trascorrono il loro tempo nei treni della compagnia ferroviaria nazionale olandese (NS), che ha programmato di rinnovare i layout interni dei suoi treni all’orizzonte 2025, con la visione del noto studio d’architettura olandese Mecanoo e il produttore di mobili Gispen. Ogni viaggiatore e ogni viaggio è unico. Risultato? Un treno flessibile e modulare. 
Mecanoo e Gispen, in collaborazione con NS, hanno monitorato le attività dei passeggeri. Sulla base di questa ricerca sono state definite sei zone d’attività, da quelle aperte a quelle sociali, da quelle private e lavorative a quelle relax… Queste zone sono differenziate in base a disposizioni variabili di dodici moduli, che consentono un'ampia varietà di configurazioni, per facilitare le diverse attività dei passeggeri. Tutti i moduli sono intercambiabili essendo facilmente smontati. 
"Il treno del futuro ti permetterà di ottenere di più dalla tua giornata, ad esempio perché sei in grado di lavorare indisturbato, trasformando il tempo del viaggio in orario di lavoro o un momento per studiare, leggere, incontrarsi o rilassarsi. Sono i passeggeri a decidere." spiega Tjalling Smit, membro del comitato esecutivo della NS. Diverse le opportunità di viaggio. Ad esempio il tavolo montato sotto le finestre con sgabelli da bar consentono ai passeggeri di aprire il proprio portatile o guardare fuori. 
I cosiddetti "stits" ad esempio, rappresentano la via di mezzo tra la posizione eretta e seduta, su moduli morbidi sporgenti di diverse altezze attaccati alla parete, che si vedono dietro la bici. Allo stesso modo, sempre in caso di grande affluenza, possono servire anche i sedili strapuntini gialli. Sull’argomento Futurix aveva già pubblicato nel 2012 Il design dei treni, nel 2014 Cruise Train, il futuro treno di lusso giapponese, e nel 2016 Il treno turistico giapponese panoramico.

Nessun commento: