9.11.18

Da LG arriva il magico TV avvolgibile

Dopo il tubo catodico e i suoi televisori ingombranti, che si appiattiscono invece con l’avvento della tecnologia Lcd, ecco ora approdare il Tv che si smaterializza quando non serve. La coreana LG, leader nei display flessibili, presenterà al prossimo Electronics Show di Las Vegas a gennaio, l’ultima versione del primo televisore al mondo da 65”, che si avvolge nella sua scatola magica, come una sottile tapparella. Lo spessore dello schermo Oled è quello di un foglio di carta, ma una volta srotolato, lo schermo rimane perfettamente diritto! 
I vantaggi però non finiscono qui. Il sistema consentirà di srotolare la Tv col pulsante del telecomando, in tre diversi formati. Una sottile striscia potrà visualizzare le informazioni meteo, le ultime notizie e una breve rassegna delle proprie foto, o fungere da lettore musicale. Mentre il formato 21:9 permetterà di vedere film in cinemascopio a pieno schermo, senza le famigerate bande nere. Infine il classico formato 16:9 consentirà di sfruttare tutto il 65 pollici. 
La base che si apparenta a una grossa soundbar, con un design migliorabile, potrebbe sparire volendo anch’essa in futuro, nascosta in un mobile. Una soluzione innovativa che agevola più facilmente il trasporto, per le proprie dimensioni, magari nella seconda casa, ma anche da una stanza all'altra. LG ha già registrato il marchio Roled, acronimo di Rollable Oled. Proprio come diceva Arthur C. Clarke, autore di 2001 Odissea nello spazio, “Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.”

Nessun commento: