19.7.18

Link & Fly, il treno volante di Akka Technologies

Dopo gli aerei elettrici, i taxi volanti di Uber e altri treni iperveloci come Hyperloop e Spacetrain, la ricerca di mezzi di trasporto innovativi prosegue senza soste. Indagando su nuove forme di mobilità, la parigina Akka Technologies ha ideato il concept Link & Fly, che combina il treno e l’aereo in un’unica soluzione modulare, mirando ad accelerare i trasferimenti tra questi due mezzi di trasporto. I moduli su rotaie agganciati su un ala volante, anticipano sul treno checking e controllo identità, accelerando la procedura d’imbarco. 
"Dopo le macchine elettriche e autonome, il prossimo gran cambiamento sarà negli aeroplani", spiega, Maurice Ricci, Ceo di Akka. Nell’eterna lotta per guadagnare tempo, il suo concept offre vantaggi indentabili, a cominciare da noni dover prendere il taxi o l’autobus per raggiungere l’aeroporto. Molto più comodo salire sul modulo Akka nella stazione ferroviaria e sottoporsi alle operazioni di controllo durante il trasferimento. Il concept potrebbe cambiare gli aerei, nel modo in cui i container hanno cambiato le navi. Altri sprechi di tempo non indifferenti sono le procedure d’imbarco in aeroporto a volte lunghe e fastidiose. 
Il concept può sembrare utopistico, e nonostante la necessità gravosa di trasformare le infrastrutture, La Boeing e alcune compagnie orientali, soprattutto cinesi, sono interessate al progetto, per la riduzione dei tempi morti, e l’aumento di efficienza del trasporto aereo. Akka vede il suo concept per un aereo a corto raggio. Il modulo della capienza di un Airbus A320, può anche essere utilizzato per il trasporto merci, mentre il design sfizioso è opera di Bertone. Cosa ne pensate? Sull’argomento Futurix aveva già pubblicato nel 2013 Clip-Air, il futuro del trasporto aereo? con video HDThe Horizon System, il futuro del trasporto all’orizzonte 2050 con video HD, e nel 2016 Transpose, l’aereo modulare Airbus del futuro e relativo video HD.

Nessun commento: