28.12.16

Transpose, l’aereo modulare Airbus del futuro

L’ambizioso progetto d’Airbus offrirebbe nuove esperienze ai passeggeri su lunghe percorrenze, con la possibilità per le compagnie aeree di personalizzare tra un volo e l'altro l’interno dell’aereo, grazie ad una cabina modulare. Ecco Transpose, un nuovo paradigma di design avanzato, che si propone di rivoluzionare il modo di viaggiare, con cuccette, coffee shop, salotti, area giochi per bambini, centro benessere e persino una mini palestra. 
Modificare il layout della cabina di un aereo richiede un impegnativo investimento d’ingegneria strutturale, e di tempo. "Oggi, se si mette una doccia su un aereo, deve rimanere per i prossimi 7/10 anni", spiega Jason Chua, responsabile esecutivo del progetto ³, una divisione d’Airbus collocata nella Silicon Valley. “La realizzazione del concept Transpose  non richiederà alcuna modifica delle infrastrutture aeroportuali, né la costruzione di nuovi velivoli” prosegue Chua. Infatti gli attuali aerei cargo utilizzati per il trasporto merci utilizzano già una piattaforma a moduli, permettendo ai vari elementi di carico, di scivolare su sfere d’acciaio inserite nel pavimento (foto). 
Interi moduli potrebbero essere sponsorizzati per abbassare i costi, come ad esempio da Starbucks per i coffee shop. L’eclettico concept non preclude nessun tipo d’utilizzo. "Una mini palestra potrebbe riempire un modulo con cyclette, dando ai passeggeri la possibilità di rimanere attivi durante il volo” spiega lo stesso Jason Chua. La semplificazione tecnica dei vari moduli potrebbe favorire secondo Airbus, la nascita di nuove imprese, altrimenti incapaci di entrare nel mercato dei voli commerciali. 
Certo l’assenza di finestrini rischia di indisporre alcuni passeggeri, ma Airbus sottolinea che potrebbero essere inseriti dei display Oled in grado di riprodurre le immagini esterne del volo, sulle pareti laterali di ogni modulo. Concetto peraltro già sperimentato e pubblicato dal blog. Sull’argomento Futurix aveva pubblicato nel 2011 Airbus svela il suo aereo trasparente del 2050, con relativo video. Da vedere la demo HD di Transpose sotto.

Nessun commento: