14.6.13

Clip-Air, il futuro del trasporto aereo?

Immaginate di iniziare il vostro viaggio in treno, e di proseguire col volo aereo senza muovervi dal vostro sedile, e senza mai mettere piede in un aeroporto. E’ Clip-Air, il concept futurista proposto dal Politecnico di Losanna, che sarà presentato dal 17 giugno al Salone dell’aeronautica e dello spazio di Le Bourget. Il viaggio in aereo oggi è un incubo, con gli aeroporti affollati e le lunghe code dei controlli. Sarebbe molto più facile e meno frustrante di prendere l’aereo come prendere il treno: il check-in potrebbe farsi anche nelle stazioni ferroviarie. Questo innovativo sistema di trasporto modulare Clip-Air, si propone di unire la velocità del trasporto aereo con la flessibilità del trasporto ferroviario: il treno diventa un aereo e viceversa. L’idea è partita dai treni ad alta velocità, che presentano sempre più delle forme aerodinamiche ispirate al settore aeronautico.

Il concept utilizza un’ala volante che contiene i motori, cabina di pilotaggio, carburante e carrello di atterraggio. Una volta arrivati in aeroporto su rotaie, i moduli autonomi di 30 metri, della lunghezza di un vagone ferroviario, sono agganciati sotto l’ala volante, e si trasformano in fusoliere. Clip-Air è stato progettato per ospitare fino a tre capsule standard, con una capacità di 150 passeggeri ciascuna, ma nel caso di soli due capsule riempite, la terza potrebbe esere cargo, adibita al trasporto merci, per un volo sempre a pieno carico: il layout dell’aereo può essere composto secondo le esigenze. I promotori del progetto sono convinti che questo concept prepara il trasporto aereo del futuro, più flessibile, più razionale, e meno dispendioso di energia, perché un aereo Clip-Air può trasportare lo stesso numero di passeggeri di tre A320 con meta dei reattori, e quindi meno aerei in circolazione."Abbiamo ancora da abbattere diverse barriere, ma siamo convinti che può avere un enorme impatto sulla società", spiega Claudio Leopardi, responsabile del progetto, nel video sotto. Futurix aveva già pubblicato nel 2007, L’aereo del futuro, con l’ala volante Boeing X-48B.

Nessun commento: