2.1.18

Architettura lunare da passeggio in Iran

Un’architettura organica d’ispirazione lunare che coinvolge i visitatori, giocando con la luce e le ombre nelle zone calde e aride dell'Iran centrale, con lucernari a forma d’ugello che richiamano i tradizionali bazar. Ecco l’originale progetto firmato dalla pluripremiata donna architetto iraniana Habibeh Madjdabadi, lungo la strada che collega il ghazvin al rasht, nel cuore dell'altopiano iraniano, con un tetto panoramico da passeggio. Il complesso comprende alloggi, ristorante, parcheggio, negozi al dettaglio per l'artigianato e prodotti alimentari locali. 
L’ingresso, luogo di transizione per eccellenza, deve essere ampio e ombreggiato, secondo le tradizioni climatiche, e così L'architetto ha fatto un uso minimalista delle aperture. “Io disegno le ombre, piuttosto che la luce” spiega Habibeh Madjdabadin (foto). La luce proveniente dall'alto, organizza lo spazio interno come nel tradizionale bazar iraniano. Il grande lucernario ovale illumina l’ingresso di luce naturale come un potente faretto. In corrispondenza con una dolce curva, la copertura abbassata a livello pedonale è un invito a salire sulla sommità dell’edificio. 
Il tetto da scalare è, infatti, una caratteristica comune dell'architettura locale, come nei quartieri storici, dove i tetti formano una sorta di piazza pubblica per le persone che si riuniscono, camminando da una casa all'altra. Il colore e la trama sono in armonia con l’ambiente. il materiale utilizzato, il cemento pigmentato, ricorda un materiale naturale locale come il kahgel composto d’argilla e paglia. Sull’argomento Futurix aveva già pubblicato nel 2014 Rock Climbing Hall, architettura da scalare, e nel 2016 Vessel, la scala infinita a Manhattan con relativo video HD.

Nessun commento: