26.9.16

Vessel, la scala infinita a Manhattan

Un’insolita struttura alveolare a forma di cestino conico, un vascello alto 46 metri, una spettacolare palestra pubblica all’aperto. Così si presenta Vessel, già battezzata la Tour Eiffel di New York, che sorgerà lungo il fiume Hudson a Manhattan nel 2018. I newyorkesi potranno mantenersi in forma, passeggiando su e giù per le 154 scale intrecciate lunghe 1,69 km, da 2.500 gradini, in un percorso che fa pensare alla scala impossibile di Escher. 
Perché proprio la vita quotidiana è fatta spesso da scale mobili e ascensori. “Ho voluto progettare una costruzione che non sia solo da guardare, ma da scalare e esplorare” spiega l’architetto londinese Thomas Heatherwick (foto), che sta sviluppando anche il nuovo campus di Google nella Silicon Valley. La torre che sorgerà nel parco di Hudson Yard, aggiungendo un'altra icona alla Grande Mela, consentirà di godersi il panorama sullo skyline di Manhattan dagli 80 pianerottoli. 
Le scale in acciaio che costituiscono il telaio strutturale dell’edificio, rivestite da una pelle d’acciaio color rame lucido, che fornirà i riflessi deformati della piazza sottostante, sono già in costruzione presso gli stabilimenti industriali di Monfalcone, vicino a Gorizia. Sull’argomento Futurix aveva già pubblicato nel 2014 Rock Climbing Hall, architettura da scalare. Nel video HD sotto, Thomas Heatherwick spiega la filosofia del suo progetto.

Nessun commento: