10.12.17

Rinspeed Snap, l’inedita separazione tra abitacolo e ruote

Immaginate un veicolo urbano elettrico a guida autonoma, in cui è possibile separare il telaio con le ruote (skateboard) dall'abitacolo intercambiabile (pod). Ecco l'ultimo concept Snap dell'elvetica Rinspeed, una fucina d'idee, fondato dal visionario Frank M. Rinderknecht, che sarà presentato in anteprima al Consumer Electronics Show di Las Vegas a gennaio. Diventa così camper, contenitori per pacchi, mini uffici temporanei iperconnessi o shopping itineranti, e non solo: un ecosistema modulare di mobilità urbana senza precedenti! 
Snap sembra risolvere molti problemi, ma uno in particolare: l'intero ciclo di vita dell'auto. La tecnologia diventa obsoleta. Ad esempio è possibile quindi mantenere l'abitacolo (pod) intatto, e sostituire la meccanica (skateboard). L'abitacolo personalizzabile può essere utile anche quando è fermo. Inoltre Rinspeed immagina che i modelli, oltre l'acquisto, siano disponibili in affitto o tramite i programmi di car sharing. I pod possono essere portati in giro o staccati in piedi da soli, per venire fuori uno spazio temporaneo con gran margine d'uso. 
Il design simmetrico incentrato su uno chassis contiene le ruote, i motori elettrici e le batterie, simili a uno skateboard, e il pod diversificato, immagina gli usi standalone per i moduli. L'interno è un concentrato di tecnologia. Presenta due coppie di sedili fissi rivolti l'uno di fronte all'altro, con display touch personali, separati da una coppia di schermi giganti contenenti informazioni generali come letti di sicurezza, oltre alla visione di film e altri contenuti multimediali. 
Snap è supportato da quasi ogni forma di connettività wireless possibile: Wi-Fi, V2X, Bluetooth, trasmissione radio, 5G. Per quanto riguarda la guida autonoma, una piattaforma cloud digitale, il riconoscimento facciale, l'identificazione biometria con lo scanner dell'iride, e persino i led ultravioletti interni che rendono i batteri innocui. Snap ha un eccellente raggio di sterzata con angoli fino a 70 ° nelle ruote anteriori. La sua dipendenza dalla guida autonoma di livello 5, cioè il massimo, significa che entrerà in produzione solo fra alcuni anni. Dello stesso costruttore Futurix aveva già pubblicato nel 2014 Rinspeed XchangE, il futuro su quattro ruote, con video HD, e nel 2016 Rinspeed Oasis, il futuristico concept car antistress, con relativo video.

Nessun commento: