14.12.17

East Austin District, un complesso sportivo solare

Calcio, rodeo, sala da concerto, shopping, ristorazione e intrattenimento sotto lo stesso originale tetto cupola a scacchi, di spazi aperti e chiusi. L’impressionante complesso sportivo, ideato dallo studio danese di Copenaghen Bjarke Ingels Group, sorgerà a Austin in Texas. I tetti coperti con pannelli fotovoltaici rossi, offriranno l’autosufficienza energetica all’intero distretto. Gli otto cortili che separano le varie strutture racchiuse, forniranno salotti all'aperto per il pubblico. 
“Come un campus collettivo piuttosto che uno stadio monolitico, il distretto di East Austin unifica tutti gli elementi di Rodeo e calcio in un villaggio di cortili e pensiline. L’Austin District è una destinazione singola composta da molte strutture più piccole sotto lo stesso tetto” spiega Bjarke Ingels, fondatore dello studio. 
Al centro del complesso, lo stadio da 40 mila posti per partite di calcio e rugby, è collegato all'arena polivalente da 15 mila posti per Rodeo, ma anche basket, hockey e altro. Nel masterplan inoltre, ci saranno spazi di lavoro, centri giovanili, strutture mediche, spazi per convegni e numerosi servizi d’accoglienza in tutto il campus. Dello stesso studio, Futurix aveva già pubblicato nel 2011 Termovalorizzatore con piste di sci, e anche West 57th, un progetto danese a Manhattan.

Nessun commento: