2.2.17

Piaggio Gita, arriva il robot sherpa

Porta a casa la spesa pesante del supermercato, o i panni in lavanderia seguendovi come un cagnolino, a piedi o in bicicletta fino a 35 km/h. Ecco Gita a tutto tondo, il cugino del droide BB-8 di Star Wars, lanciato oggi a Boston da Piaggio Fast Forward, una costola innovativa del noto gruppo della Vespa. Può seguirvi o muoversi autonomamente in un ambiente mappato, eseguire consegne, e persino portare a spasso il vostro cane! Insomma un drone terrestre al vostro servizio, come gli umili portatori dell’Everest. 
"Stiamo sviluppando prodotti che aumentano e estendono le capacità umane, invece di sostituirli", spiega Jeffrey Schnapp Ceo di Piaggio Fast Forward, situato vicino al MIT di Boston. In espansione i veicoli destinati a coprire l’ultimo miglio in città, come le ruote auto bilanciate, i monopattini e le bici elettriche. Gita può portare fino a 18 kg in completa autonomia, spostandosi da un luogo all’altro, oppure seguire il proprio padrone. “Abbiamo creato Piaggio Fast Forward per disegnare il futuro della mobilità, e questo è solo il primo passo” dice Roberto Colannino, Amministratore Delegato del brand che ha creato la Vespa, l’icona degli scooter. 
È possibile impartire compiti a Gita, come seguire un percorso predefinito, o raggiungere una destinazione per le consegne a domicilio dei negozi. E’ simile ai droni che si muovono in tutta autonomia grazie al Gps, e alle auto a guida autonoma che sfruttano telecamere e altri sensori. Può evitare gli ostacoli e eseguire sterzate con un raggio pari a zero, bloccando una delle due ruote elettriche. La posizione del dispositivo in ogni momento, così come la scansione d'impronta digitale e il codice d’avvio, scoraggiano ogni tentativo di furto. Sull’argomento Futurix aveva già pubblicato nel 2016 NUA Robotics, la valigia ti segue come un cagnolino con video, e Smartbe, il primo passeggino intelligente e relativo video, nonché Baryl, arriva il robot cestino intelligente con video.


Nessun commento: