3.12.16

Baryl, arriva il robot cestino intelligente

“Se non andate dal cestino, sarà il cestino a venire da voi” spiega la SNCF (Ferrovie francesi) promotrice del progetto robot cestino Baryl, sviluppato in partnership con la startup parigina Immersive Robotics e lo studio AREP Design Lab. Grazie all’intelligenza artificiale e all’auto-apprendimento, Baryl è in grado di presagire quando una persona sta per buttare uno scarto per terra. Obiettivo? coinvolgere i passeggeri nella pulizia delle stazioni, attraendo la loro attenzione in modo ludico, innovativo e intuitivo. 
Baryl non parla ma emmette suoni piacevoli e luci, come R2-D2, il célèbre robot de Star Wars. Si muove autonomamente su rotelle in un perimetro definito, ed è in grado persino di individuare una mano che si alza per farli segno, avvicinandosi. Il robot è equipaggiato da due sonar a ultrasuoni, due laser, un sensore Lidar e Kinect, per individuare gli ostacoli. La SNCF spera così di risolvere in parte la raccolta delle due tonnellate giornaliere di scarti, dalle principali stazioni ferroviarie. 
Una sonda monitorizza il tasso di riempimento del cestino. Quando è pieno ritorna alla sua base per essere svuotato da un agente. ll futurista design organico è raccolto in un corpo ispirato al leone marino, con la bocca aperta. “Vogliamo creare un’interpellazione positiva, conviviale e simpatica con i nostri clienti” sottolinea Patrick Robert direttore di Gares et connexions SNCF. Il prototipo sarà testato in condizioni reali alla Gare de Lyon di Parigi, dal 5 al 10 dicembre.

Nessun commento: