13.2.17

Cassie robot, l’evoluzione della specie

Agile, esile, minimalista, cammina come uno struzzo, si accovaccia e si muove su qualsiasi tipo di terreno, esplorando qualsiasi ambiente. Ecco Cassie, un robot bipede sviluppato da Agility Robotics, una Spin-off dell’Oregon State University, che mira a rivoluzionare la mobilità dei robot, e il loro utilizzo. Considerato il robot a due gambe più avanzato al mondo, potrebbe svolgere missioni di soccorso, fare consegne a domicilio, e perché no, portare il cane a spasso. A quando il robot fattorino? 
Il progetto nasce da Jonathan Hurst, professore associato di robotica dell'Oregon State University, e Chief Technology della startup Agility Robotics. “Il robot con le gambe può andare un po’ ovunque, mentre invece con le ruote non può. Questa sarà la chiave per le future consegne a domicilio” spiega lo stesso Hurst. “Vogliamo progettare e costruire macchine che possono accedere in posti dove un essere umano non può andare.” 
Ispirato a Madre Natura, Cassie è un prototipo elettrico, una piattaforma sperimentale per sviluppare applicazioni commerciali. "La rivoluzione robotica porterà con sé enormi cambiamenti, forse prima di quanto si pensa", afferma Hurst, “Vogliamo cambiare la vita delle persone.” Nella versione definitiva (foto) i gusci di protezione dei meccanismi delle gambe, daranno un aspetto più umano. 
La struttura meccatronica di Cassie ha un'anca a 3 gradi di libertà come gli umani, con possibilità di spostare le gambe avanti e indietro, di lato e anche di ruotare. “Non abbiamo cercato di duplicare l'aspetto di un animale, ma solo le tecniche che utilizza per essere agile, efficiente e robusto nei suoi movimenti” spiega Jonathan Hurst. Sull’argomento Futurix aveva già pubblicato BionicKangaroo, il robot canguro di FestoAtlas, il robot androide si rialza da solo con video, poi SpotMini l’innovativo robot domestico di Boston Dynamics, e infine Il robot chef in cucina di Moley Robotics, con video.

Nessun commento: