17.4.15

Il robot chef in cucina di Moley Robotics

Il futuro è servito! Arriva il robot cuoco, che sarà in grado di preparare nel 2017 ben 2000 ricette. Gli chef stellati non hanno nulla da temere, ma i robot progrediscono su tutti i fronti e sono ormai tra noi: c’è chi aiuta in casa, chi suona uno strumento, chi gioca a ping pong.. Il prototipo della prima cucina al mondo automatizzata, della londinese Moley Robotics è stato svelato in questi giorni alla fiera tecnologica di Hannover. Con i suoi 20 motori, 24 giunzioni e 129 sensori, riproduce con precisione i movimenti di due braccia umane. “Vogliamo che la gente sia al proprio agio”, spiega Mark Oleynik l’ingegnere russo, responsabile del progetto, “Tutte le cose che sono possibili con le mani sono possibili. Non ci sono limiti”. 
Basta scegliere il menù desiderato dal display touchscreen della cucina (foto), oppure da remoto, usando l’app scaricata dallo smartphone. I pannelli di vetro di protezione si chiudono, le braccia robotiche escono allo scoperto (video) e iniziano a preparare il piatto, tagliando, versando, mescolando con fluidità e maestria, imitando i gesti umani. Il robot impara gesti e procedure registrando le azioni umane dal motion capture (foto), per poi convertirle in movimenti e precisi. Il prototipo è stato infatti, addestrato dallo chef Tim Anderson (foto), vincitore dell'edizione britannica del programma televisivo MasterChef, che collabora al progetto. 
La visione è quella di sostenere il prodotto con migliaia di ricette. La funzione di motion capture permetterebbe anche ai proprietari, di condividere le loro ricette speciali online. E’ necessario tuttavia che tutti gli ingredienti siano al posto giusto. Una volta completata il piatto, il robot pulisce le pentole sporche e il piano di lavoro (foto). L'obiettivo è quello di produrre una versione consumer nel 2017 che dovrebbe costare sui 10 mila sterlina, e che includerà anche un frigorifero e una lavastoviglie da incasso. Sull’argomento Futurix aveva già pubblicato tempo fa I robot nei fast food?

Nessun commento: