25.3.15

I robot nei fast food?


Il tuo McDonald come una catena di montaggio? Probabile? Si, secondo il recente rapporto americano di Cornerstone Capital Group, impresa specializzata in servizi finanziari: ha senso fiscale per le aziende di fast food, di sostituire i dipendenti umani con i robot. L'aumento dei prezzi dei generi alimentari, a causa dei cambiamenti climatici, e l'impatto della legge sanitaria Obamacare, che potrebbe aumentare il costo del lavoro, sono i due fattori ritenuti come i principali responsabili, di una presa di potere dei robot nei fast food. I costi del cibo e del lavoro rappresentano il 60-70% della spesa in uscita, e l’aumento del prezzo dei pasti è impensabile in un settore votato al low cost. Eppure, secondo John Wilson, responsabile di Cornerstone Capital, dovremmo aspettarci di vedere i robot nei ristoranti veri e propri, solo tra una decina d’anni, mentre nei fast food sarebbe già tutto pronto. Sotto il video del robot giapponese in azione.
Il fenomeno fa parte di un trend già in atto. Una società di robotica con sede a San Francisco, prevede di cambiare le regole del gioco, con una macchina industriale che potrebbe sfornare più di 360 hamburger al minuto. L'Università di Oxford in un recente studio, ha concluso che per il 92%, la confezione dei cibi nei fast food sarà automatizzata nei prossimi anni. In Amazon sono già 10 mila i robot al lavoro, per elaborare gli ordini dei clienti. Sempre secondo l’Università di Oxford, il 47 per cento di tutti i posti di lavoro degli Stati Uniti, potrebbe essere automatizzato entro i prossimi 20 anni. 
E in casa? La tendenza del momento è riscoprire il piacere di cucinare tra le mura domestiche. Fioriscono i blog di cucina, ricette, corsi e altri Master Chef in televisione. Il cuoco robot in casa? Ecco il nuovo Moulinex Cuisine Companion (foto). Questo innovativo robot multifunzione, mescola, trita, frulla, impasta, soffrigge, cuoce e cucina anche al vapore con un semplice click, realizzando ogni tipo di piatto, dai più semplici ai più elaborati, in maniera facile e intuitiva (al miglior prezzo su Amazon, sotto). Sull’argomento robot, Futurix aveva già pubblicato Baristi robot che preparano cocktails, in crociera e video, Romeo, il prossimo robot domestico, e L’inedito duello uomo-robot a ping pong (video). 

Nessun commento: