20.4.15

BestiaNera, la Formula 1 della bici

E’ Made in Italy lo stato dell’arte della bicicletta. Nasce a Piacenza, tra design, innovazione e ricerca, la prima bici al mondo a pedalata assistita in fibra di carbonio, sotto i 10 kg, batterie comprese, che consente di passare da fermo a una velocità di 25 km/h in appena due pedalate! “Vogliamo proporre cose che non esistono”, spiega Romolo Stanco designer della BestiaNera e fondatore della piacentina T°RED, che la produce. 9,8kg di ricerca e tecnologie d’avanguardia, declinata in diverse versioni, con una bella facilità d’uso: BestiaNera cambia vestito in soli 7 minuti, grazie all'assenza di cablaggi e al kit dedicato. Il telaio sportivo della BestiaNera, che nasce da geometrie tipiche delle bici da pista, con un design organico e dinamico, coniuga la leggerezza della lavorazione monoscocca in fibra di carbonio unidirezionale, con un’incredibile resistenza e confort di guida. La ruota anteriore ospita un freno a disco idraulico, di ultima generazione (foto). 
La ricerca di T°RED sulle leghe a memoria di forma, ha consentito di inserire l’innovativo ed esclusivo sistema anti-vibrazioni Shape Memory Alloy Anti Vibration System, brevettato, che sfrutta le deformazioni superelastiche di elementi in nichel titanio, offrendo una sensibile riduzione delle vibrazioni percepite su manubrio e sella (foto). L’inedito motore integrato nella ruota posteriore, invisibile, è una rarità. Concepito da Zehus, startup del Politecnico di Milano, la power-unit elettrica collocata nel mozzo della ruota lenticolare, consente una pedalata assistita elettrica, programmabile via bluetooth con il cellulare, in sette diverse modalità di guida. Il sistema sfrutta inoltre il KERS integrato nel mozzo posteriore per ricaricare continuamente gli accumulatori al litio del motore, aumentando di molto l’autonomia iniziale di 30 km delle batterie. 
Vista dal vivo è proprio una bella bestia high-tech. Chi sogna di pedalare nel terzo millennio, potrà ancora vederla fino a giovedì 23 sera, allo Spazio Tadini di Milano, assieme ad altri prodotti in fibra di carbonio premiati dal Carbon Fiber Design Contest 3D.

Nessun commento: