15.1.17

Honda Riding Assist, la moto non cade mai e ti segue

L’avete sognata, Honda l’ha fatta! La prima moto in perfetto equilibrio da fermo e in movimento, la prima moto che sfida la gravità, è firmata dal noto costruttore giapponese. Non solo, la moto segue il suo padrone con diligenza come un cagnolino, in modalità di guida autonoma, ma può essere persino telecomandata e parcheggiare da sola. Una prima mondiale innovativa rivelata al recente CES di Las Vegas come prototipo, che ha riscontrato grande successo. 
Honda Riding Assist non utilizza dei giroscopi come nel Segway, ma invece dei sensori di tecnologia robotica, tratti dal suo famoso androide Asimo capace di restare in equilibrio. Il sistema trasforma il tradizionale sterzo meccanico in uno steer-by-wire. Al di sotto dei 5 km/h lo sterzo gestito da una centralina separata computerizzata con servomotori, si disaccoppia dalla forcella correggendone l’angolazione, abbassandone il baricentro. In ogni istante la moto è in grado di controllare il suo assetto in equilibrio, facendo oscillare la forcella leggermente da sinistra a destra come nel trial, migliaia di volte al secondo. Diciamo come l’equilibrista sul cavo d’acciaio muove le braccia allargate, per rimanere in equilibrio. 
Risultato? Una moto alla portata di tutti, principianti compresi, per fare senza difficoltà inversioni ad U o girare in spazi stretti, a bassa velocità. Una rivoluzione premiata da tre Award a Las Vegas: “Best Innovation”, “Best Automotive Technology” e “Editors’ Choice Awards”, dalla nota rivista Popular Mechanics. Riding Assist essendo tutto nella parte anteriore può essere montato su diversi modelli esistenti. Guida autonoma in vista? “Questa moto rappresenta il "sogno" di Honda di migliorare l'esperienza di guida in futuro” spiega Lee Edmunds, della divisione moto Honda. Da non mancare il video HD sotto. Futurix aveva già pubblicato l’anno scorso sull’argomento BMW Motorrad, una moto da fantascienza con relativo video ma a livello di concept, e già nel 2008 La futura moto elettrica con una ruota sola.

Nessun commento: