10.10.16

Metroshop, un treno pendolare multiservizi

Immaginate un treno pendolare con caffetteria, salotti, edicola, negozi alimentari e altri tipi d’attività al dettaglio, per fare la spesa prima di arrivare a casa. “Invece di tornare velocemente, e avere il tempo sufficiente per comprare il necessario, perché non sfruttare il tragitto e realizzare entrambe le cose allo stesso tempo?” spiega l’ingegnere canadese Charles Bombardier ideatore del concept, “Questo nuovo tipo di materiale rotabile sarebbe finanziato da grandi marche, invece delle città, migliorando la vita da pendolare.” 
Milioni di pendolari utilizzano i treni per raggiungere il loro lavoro, a volte in condizioni di disagio. Nuovi tipi di binari e sospensioni dovrebbero essere sviluppati, per farli viaggiare silenziosamente, facendoli sentire più all’interno di un negozio, che di un treno lanciato a tutta velocità. Il Metroshop fornirebbe ai pendolari la possibilità di rilassarsi prima di andare al lavoro, o completare la lista delle cose da fare durante il viaggio di ritorno a casa. Senza contare che dei convogli speciali potrebbero essere noleggiati e sponsorizzati da grandi imprese per i loro clienti. 
Il designer indiano Ashish Thulkar, di Bangalore, che ha collaborato al progetto con Bombardier, ha previsto ampie fiancate trasparenti panoramiche, come nel caso della caffetteria (foto). La vita da pendolare non avrebbe tutto un altro sapore su un treno così? Anche se la nuova infrastruttura prospettata sarebbe l’ideale, tuttavia con costi non indifferenti, si potrebbe già applicare questo concept al materiale ferroviario esistente. Futurix aveva già pubblicato nel 2007 Il futuro treno dei pendolari…. di Parigi e nel 2012 Il design dei treni. Degli stessi autori invece Futurix ha pubblicato Il vostro drone sul balcone.

Nessun commento: