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Nel quadro di ricerche e prospettive per il treno del futuro, la
SNCF, la società delle Ferrovie francesi, ha dato l’incarico al gruppo parigino
AREP, di studiare un nuovo concept di treno per i viaggi quotidiani dei tanti pendolari, che si recano per lavoro dalle banlieues di Parigi. AREP è già impegnato sul fronte della progettazione di stazioni per le Ferrovie francesi, vanta quelle del
TGV Mediterranée di Avignon, Aix en Provence e Valence, nonché la nuova stazione del TGV Est di Strasbourg che sarà inaugurata il mese prossimo. Su questa linea Est è stato battuto recentemente il record mondiale di velocità su rotaie con 574,8 km/h. Il design di questo nuovo tipo di treno proposto da AREP prevede un alternarsi di vetture con funzioni differenziate, e una libera circolazione di tipo open space lungo tutto il convoglio. Il nuovo treno è concepito come uno spazio di vita conviviale, dove il viaggiatore può scegliere il modo di effettuare il suo tragitto a bordo, grazie alla diversità degli spazi: vetture salotto e bar con larghe aperture vetrate, per approfittare pienamente del paesaggio, vetture con sedute differenziate e personalizzate. La carrozza di testa offre al primo piano invece, una spettacolare vista panoramica grazie alla sua cupola trasparente. Le finestre delle vetture sono sostituite da grandi oblò rotondi.