9.9.16

Mercedes Vision Van, le consegne del futuro

Mercedes anticipa le nuove tecnologie per la consegna delle merci, con un futuristico furgone elettrico dal design minimalista, dotato di due droni sul tetto, per le consegne aeree dell’ultimo miglio, e non solo. Rielabora tutta la logistica dal centro di distribuzione fino al destinatario finale, in chiave digitale. Dallo smistamento robotizzato dei pacchi, fino ai percorsi in tempo reale dei droni in consegna, dalla sala controllo, con visualizzazione 3D olografica: una Vision da fantascienza. 
Dei nuovi algoritmi controllano, infatti, lo smistamento e il caricamento dei colli, la pianificazione degli itinerari di consegne per il veicolo e i droni, come pure i migliori percorsi di consegna per i corrieri. I pacchi smistati nel centro logistico, sono caricati in appositi sistemi a scaffalatura, che sono inseriti automaticamente nel vano di carico dei furgoni. Lo stesso vano intelligente, suddivide i colli da consegnare a mano e quelli destinati ai droni. 
L'intero sistema controllato dal cloud della rete, diminuisce sensibilmente i tempi di consegna e i tempi di sosta del veicolo a bordo strada. I due droni con carico utile di 2 kg ciascuno, sono in grado di consegnare o ritirare autonomamente i pacchi in un raggio di 10 km. All'interno dell’abitacolo del furgone niente volante e pedali, tutto si comanda dal joystick sulla sinistra, mentre la plancia a forma d’arco visualizza le informazioni digitali sulla sua superficie. 
Si stima che la combinazione di queste nuove tecnologie, consentirà di aumentare la produttività del 50%. Da vedere sotto lo splendido video HD illustrativo. Del costruttore tedesco Futurix aveva già pubblicato Da Mercedes-Benz il bus del futuro con video. Sull’argomento nuovi utilizzi dei furgoni invece, Futurix aveva pubblicato Peugeot Foodtruck, il bistrot su quattro ruote, e relativo video.

Nessun commento: