20.7.16

Da Mercedes-Benz il bus del futuro

Una pietra miliare verso una rivoluzionaria mobilità urbana, completamente autonoma. Dopo le prime metropolitane senza conducente, ecco il Future Bus di Mercedes-Benz, dal design futuristico, che segna il futuro del trasporto pubblico urbano di superficie, senza autista, all’orizzonte 2020: un’anteprima mondiale! Un autobus high-tech con una visibilità, una trasparenza e un comfort senza precedenti, che migliorano ulteriormente l'attrattiva degli autobus come mezzo di trasporto. 
Il Future Bus utilizzando l’ultima generazione del sistema CityPilot, compie un primo passo fondamentale verso il trasporto pubblico completamente autonomo. Ora per la legislazione in vigore, è necessario la presenza di un autista dietro il volante, che può in ogni momento riprendere il controllo. Però una volta premuto il pulsante da parte sua, la guida diventa automatica. Il bus riconosce gli ostacoli, come l’attraversamento improvviso di pedoni, e frena di conseguenza. 
Il sistema impiega 10 videocamere (Foto), sistemi radar a lungo e corto raggio che monitorano costantemente la strada da percorrere e dintorni, senza dimenticare un sistema GPS. Risultato? Il processo di fusione di tutti i dati, crea un quadro preciso della situazione e concorre a un preciso posizionamento del veicolo, nell’ordine di centimetri. 
In confronto degli autobus convenzionali di oggi, l’interno con un seducente design minimalista a pianta aperta, è un autentico salotto su quattro ruote. Oltre a vaste aperture e maniglie ben integrate, il bus vanta superfici di ricarica wireless induttiva (foto), l’accesso al Web e un sistema di biglietto elettronico, nonché schermi informativi. Come da noi !
Il test eseguito in prima mondiale su un percorso di 20 km dall'aeroporto Schiphol di Amsterdam alla città di Haarlem, fermandosi ai semafori, alle fermate e passando attraverso gallerie e curve strette, è stato superato con successo (video HD sotto). Il sistema migliora l'efficienza, riduce il consumo di carburante e le emissioni, contribuendo con la sua andatura fluente e senza brusche frenate, a migliorare anche il comfort dei passeggeri a bordo. 

Nessun commento: