7.10.15

Nissan Teatro for Dayz, per i nativi digitali


Il nuovo futuristico concept car elettrico iperconnesso di Nissan, centrato sui social networks, che sarà svelato dal 30 ottobre al Tokyo Motor Show, mira a mettere i nativi digitali della generazione Facebook al volante, con un’auto da condividere, con gli amici in rete, convincendoli ad abbandonare il car sharing. 
Non è un segreto che l'automobile è caduta in disgrazia agli occhi delle giovani generazioni giapponesi. “In genere quando progettiamo un’auto, cerchiamo di trasmettere un senso di velocità, potenza, o la qualità suprema” spiega Satoshi Tai, direttore del design di Nissan, "ma questi stessi vecchi valori, non catturano più l’attenzione degli indigeni della condivisione. Abbiamo puntato quindi a un design che supporta la condivisione di esperienze e idee”. Secondo Nissan, le nuove generazioni percepiscono infatti, il tempo in auto come tempo sottratto, alla possibilità di connettersi e condividere esperienze con gli amici. Vogliono una macchina che può diventare uno strumento creativo. 
L’interno del futuro secondo Nissan nasce come una “tela bianca pulita” nell’attesa del pennello digitale, da personalizzare col proprio stato d’animo, i propri gusti, i propri desideri o capricci, esemplificata dalla carrozzeria minimalista. E così sedili, poggiatesta, rivestimenti delle porte e il cruscotto diventano tutto uno schermo interattivo, connesso a Internet e ai propri social network, su cui conducenti e passeggeri possono pubblicare qualsiasi cosa (foto). Niente pulsanti sul cruscotto, anche l'aria condizionata e l'audio sono tutti controllati a voce, e i dati di guida sono visualizzati sul quadro strumenti, solo quando la vettura è in modalità di guida. Terminata la guida, però, l’abitacolo si può animare di colori e comunicazioni. 
L'apertura delle portiere consente un ampio accesso all'abitacolo. I sedili spartani fanno pensare che presumibilmente, la generazione più giovane, predilige l’intelligenza digitale al comfort. I display a Led esterni, non solo consentono un'ulteriore espressione di sé, ma visualizzano informazioni utili come lo stato di ricarica del veicolo. La macchina integra una macchina fotografica, così da condividere quello che succede dentro e intorno al veicolo con i loro amici. Il veicolo è a zero emissioni. Utilizza infatti, un propulsore elettrico d’ultima generazione. Sull'argomento Futurix aveva pubblicato nel 2011, l'impressionante Toyota Fun-Vii, l'auto touchscreen del 2020 e video.

Nessun commento: