4.10.15

Tempescope, il colore del cielo in una scatola


Per osservare il cielo del giorno dopo, o il tempo che fa in qualsiasi città del mondo, nel vostro salotto, ecco Tempescope, un innovativo simulatore che riproduce fisicamente le condizioni meteo, dentro un dispositivo trasparente minimalista, in quattro modalità: nuvoloso, soleggiato, piovoso e persino temporali. “Lo scopo di questo progetto è di rompere la barriera tra il mondo digitale e quello reale" spiega l’inventore, il giapponese Ken Kawamoto, ingegnere software presso Google (foto). 
Perché accontentarsi del meteo sullo smartphone, se possiamo averlo riprodotto fisicamente davanti ai nostri occhi, con il sole, le nuvole, la pioggia e persino i fulmini? Sincronizzato via Bluetooth al vostro computer o smartphone, tempescope si connette a Internet, per trovare le previsioni del tempo della giornata. La sera invece, mostra quelle del giorno dopo. Per impostare una determinata posizione geografica, basta utilizzare la mappa dell’app. Il tempescope rimarrà sincronizzato al cielo della località selezionata. 
Tempescope è costituito da una pompa dell'acqua, un diffusore di nebbia, una serie di Led colorati, e un microcontroller Arduino all'interno di una scatola acrilica trasparente. Per la pioggia, una pompa spinge l'acqua dalla parte inferiore a quella superiore, facendola cadere attraverso i fori, mentre per le nuvole, il diffusore ultrasuoni si accende per creare la nebbia. Per i fulmini, i Led in alto si accendono a intervalli casuali. Gli stessi Led ricreano la giornata soleggiata, dal rosso al bianco bluastro, secondo il momento della giornata. La modalità neve e tuoni potrebbe apparire in futuro. E’ in fase di lancio su Indiegogo.

Nessun commento: