11.10.15

Il futuro George Lucas Museum di Chicago


All’orizzonte 2020 il futuristico George Lucas Museum di Chicago, sarà un luogo d’incontro per conoscere e sperimentare le arti narrative, l'evoluzione delle immagini in movimento, dall’illustrazione alla storia del cinema, fino ai media digitali del futuro. I cultori di Guerre stellari, delle avventure di Indiana Jones o gli spensierati anni 60 esemplificati in American Graffiti, potranno finalmente avere un luogo di riferimento, e vedere anche una ricca collezione dei più famosi set cinematografici. 
Cosa poteva incarnare al meglio questi pezzi di storia del cinema, sul lungolago Michigan, se non questa architettura organica che assomiglia ad un’imponente astronave, tutta in curve sinuose, rampe elicoidali, sormontata da una piattaforma d’osservazione a 360°: un’aureola metallica fluttuante a mezz'aria come un UFO. 
Il progetto dello studio Mad di Pechino, diretto dall’architetto Ma Yansong, che ospiterà anche la collezione d’arte privata del regista di Star Wars, si fonde bene con il paesaggio curato dallo Studio Gang di Chicago. “Non esiste nessun altro museo come questo” ha commentato il sindaco di Chicago, “capace di essere al contempo un luogo educativo e culturale”. La struttura centrale comprende diverse sale espositive, quattro teatri, un archivio seminterrato e un ristorante al piano superiore.

Nessun commento: