27.6.15

Dongfeng Shopping Mall, trasgressivo centro commerciale in Cina


Un imponente baldacchino iconico a Led per proiezioni multimediali, un acquario verticale e un giro in barca sul canale, ecco la sorprendente architettura futuristica dello studio amphibianArc di Los Angeles. Un complesso commerciale d’intrattenimento, orientato verso la famiglia e il futuro, che mira a generare un'esperienza coinvolgente. Situato nel quartiere residenziale a nord-ovest di Zhengzhou, tra le prime 10 città più inquinate del paese, il progetto è caratterizzato da spettacolari paesaggi esterni ed interni, che s’intrecciano. 
Per aumentare la consapevolezza dei cittadini in materia di protezione dell'ambiente, è stato creato un microclima per i visitatori, mediante l’adozione del verde lussureggiante all'interno dell'edificio, con giardini pensili orizzontali e verticali. La piazza fontana e il canale sul 5° livello, insieme con l’acquario verticale, introducono l'elemento acqua, come simbolo di vita all'interno dell'edificio, secondo la filosofia cinese. 
I visitatori potranno sperimentare un giro in barca lungo il canale (foto), o fare un giro mozzafiato nell’ascensore di vetro attraverso l'acquario. Questo edificio 350 mila m² distribuiti su nove livelli, con negozi, numerosi ristoranti ispirati al tema dell'acqua, e un albergo. La piazza sopraelevata con la fontana, che funziona come luogo d’incontri, sarà il più grande del suo genere in Cina. Dello stesso studio, Futurix aveva già pubblicato nel 2013, Zoomlion Headquarters - Single Tower, architettura da fantascienza. Della stessa matrice architettonica, invece, Futurix ha pubblicato nel 2010, Il futuro Marine Research Center di Bali.

Nessun commento: