24.6.15

Sage Freescale, oltre il microonde


Un concept radicalmente innovativo, presentato dalla statunitense Freescale di Austin, che mira a rivoluzionare la cottura, sposando la comodità e la velocità di un forno a microonde, con le qualità di un forno tradizionale. Il forno di nuova generazione Sage, si adatta al moderno lifestyle orientato al comfort e alla comodità: pasti gustosi in pochi minuti. "I consumatori di tutto il mondo sono a corto di tempo, ma vogliono ancora pasti gourmet a casa", spiega Paul Hart, senior vice president di Freescale, "Non avranno più bisogno di scegliere tra qualità e convenienza”. 
Inventata nel 1967 la tecnologia del forno a microonde, non ha subito evoluzioni rilevanti da allora, con gli stessi inconvenienti, tra cui la cottura non uniforme: la carne è tiepida, mentre il contorno è bollente, e la perdita di sapore degli alimenti: il pollo sembra di gomma. Oltretutto le microonde operano nella stessa gamma di frequenza del Wi-Fi, quindi, può interferire con il funzionamento di altri dispositivi di trasmissione sullo stesso spettro. 
A differenza dei forni a microonde che utilizzano il magnetron, il nuovo forno utilizza emettitori a radiofrequenza (RF), che consentono una modulazione più precisa delle emissioni. Risultato? Oltre a monitorare il livello di cottura del cibo, la cottura intelligente di Sage, consente di modulare con precisione la cottura, preservando gusto e consistenza, e prevenendo la cottura eccessiva, che può distruggere il contenuto nutrizionale. Risultato? Un singolo forno che può cucinare allo stesso tempo più pasti differenti, tutti in modi differenti, con una gamma di stili di cottura diversi, dal dorato al croccante, senza sacrificare sapore e nutrimenti. Connesso a Internet e gestito da un App dedicata su smartphone, il forno può imparare e fornire nuove ricette. 

Nessun commento: