31.3.23

La mobilità del futuro di Vincent Callebaut

Timber Mobility: futuristici concept per la mobilità del futuro, ideati dallo studio Vincent Callebaut Architecture di Parigi. Ambizioso progetto di ricerca e sviluppo altamente estetico, dal design biomimetico ed ecologico. Velivoli a decollo e atterraggio verticale (eVTOL), navi interurbane, aliscafi, sui fiumi, e altre navette su terra, aria e acqua per un’offerta di trasporto pubblico multimodale. 

“La mobilità del futuro sarà più diversificata, più intelligente, più condivisa, più pulita e più verde. Le città devono tornare a essere per le persone, non per le auto” spiega il talentuoso architetto belga trasferito a Parigi. “Il nostro team di architetti, assistito dall’Intelligenza Artificiale, ha immaginato 5 prototipi di veicoli aerodinamici e collettivi che si battono per una mobilità pacifica. 

Il prototipo più ambizioso di Callebaut, il Timber eVTOL, (foto) che reinventa il velivolo a decollo e atterraggio verticale (VTOL) alimentato da energia elettrica o a idrogeno, che si limita a singoli veicoli o taxi, mira a trasportare molti passeggeri sulle linee urbane di autobus volanti, fino a 10 e 20 persone a orari prestabiliti. 

Gli aliscafi aiutano a prevenire la perdita di slancio, rimuovendo l'attrito e la resistenza delle onde dallo scafo, sollevandolo e mantenendolo in equilibrio, fuori dall'acqua, grazie alla portanza di un set di ali profilate. Nelle diverse opere di Vincent Callebaut pubblicate da Futurix, spunta nel 2017 Nautilus Eco-Resort, eco-architecture biomimetica da sogno.

Nessun commento: