24.3.23

Digit, il robot bipede di nuova generazione

L’ultima versione di Digit, della statunitense Agility Robotics ora ha le mani e occhi animati con Led, per migliorare ‘l'interazione umana con il robot’ che mostra adesso cambi di direzione e altre azioni, ai colleghi umani. Sebbene possa camminare e accovacciarsi, la sua funzione consiste ad eseguire azioni ripetitive di logistica, come raccogliere contenitori e posarli sul nastro trasportatore. 

Digit, il primo robot multiuso incentrato sull'uomo realizzato per il lavoro logistico, ha la taglia e la forma di un essere umano: 175 cm per circa 65 kg. Tra gli aggiornamenti più entusiasmanti della prossima generazione di Digit ci sono le mani, di nuova concezione ottimizzati per afferrare e spostare contenitori di plastica, che si trovano nei magazzini di e-commerce e spedizione. 

“Abbiamo deciso di creare robot che possano lavorare nei nostri spazi insieme a noi. Ciò li rende più efficaci in un mondo costruito per le persone” spiega Jonathan Hurst, direttore tecnico di Agility Robotics. Digit sale e scende dai marciapiedi, si ferma quando percepisce una persona o un ostacolo sul suo cammino, aggirandola, e non solo.

Utilizza un linguaggio del corpo diretto, e il movimento degli occhi per indicare in quale direzione sta per svoltare. Lo stesso Elon Musk è convinto che un giorno ci saranno più robot umanoidi che esseri umani. Lo ha dichiarato all’Investor Day di Tesla. Futurix aveva già pubblicato nel 2021 Digit, verso il robot magazziniere? Con relativo video HD.

Nessun commento: