10.5.22

DeepSeaker DS1, il primo aliscafo sommergibile

43 km/h in superficie, 50 metri sott’acqua. Ecco DeepSeaker DS1, il primo aliscafo sommergibile al mondo della startup italiana iSpace2o: un gioiello elettrico di alta tecnologia che non ha equivalente. Ciliegina sulla torta, offre persino a quattro persone in immersione “ossigeno quasi illimitato”: un nuovo sistema brevettato di rigenerazione dell’ossigeno respirabile direttamente dall’acqua di mare. 

“La tecnologia è ormai matura, e in tutto il pianeta questo genere di imbarcazioni inizia ad avere sempre più diffusione” commenta l'Ingegnere Giuseppe Carusi, Ceo di iSpace2o. DeepSeaker sarà capace di 'volare' sulla superficie del mare, grazie al propulsore del jet elettrico DeepSpeed e ai suoi foils. Ma per la prima volta sarà anche in grado di immergersi fino a 50 metri di profondità. 

Di solito un sottomarino può navigare sott’acqua per un tempo limitato in quanto deve riemergere per rifornirsi. Invece DeepSeaker sarà dotato di un suo inedito sistema di generazione di ossigeno, come branchie artificiali. Avrà un cruscotto digitale con realtà aumentata, idrofoni per l'ascolto dei mammiferi marini, e videocamere GoPro di bordo. Il seducente design ovoidale aerodinamico, è l’opera dell’innovativo Giancarlo Zema Design Group

I primi 10 esemplari del DeepSeaker sono già stati opzionati da uno dei più grandi gruppi di navigazione internazionali, che li utilizzerà come intrattenimento per i passeggeri delle proprie navi da crociera, ma potrà favorire anche gite turistiche sottomarine per ammirare le barriere coralline. La nuova frontiera del divertimento acquatico? Sull’argomento Futurix aveva pubblicato nel 2021 Triton 660 AVA, sottomarino da Home Theater.

Nessun commento: