16.5.22

Climate Control Tower, nuvole di pioggia dal mare

I visionari dell’architettura si misurano ogni anno con grattacieli futuristici, nel concorso internazionale eVolo Skyscrapper. Il progetto vincente del 2022 di un team di architetti sudcoreani, converte l’acqua di mare in nuvole di pioggia per combattere la siccità. Le Climate Control Tower collocate in mezzo al mare mirano cosi a prevenire la desertificazione con un mix di tecnologie d’avanguardia. 

La creazione di concrete nuvole, si avvale da un sofisticato processo ad alta pressione e temperatura di prelievo dell’acqua di mare, che sintetizza le molecole di idrogeno e ossigeno, trasformandole in vapore acqueo. Salendoviene intrappolata nella membrana che avvolge le torri, gestite da anelli di controllo. 

Le nuvole vengono poi espulse dalle aree costiere, in base all’esatta direzione calcolata dal satellite, in modo di raggiungere le zone aride prestabilite. L'energia consumata è fornita da pannelli solari e da un generatore di pressione con turbine eoliche al livello inferiore dell'edificio. Futurix aveva pubblicato LAX 2.0, l’incredibile aeroporto verticale da giostra, menzione d’Onore dell’eVolo Skyscrapper Competition 2018.

Nessun commento: