12.11.21

Tesla Bot, il robot umanoide di Elon Musk nel 2022

Alto 175 centimetri, peserà 56 kg, potrà sollevare 68 kg e correre fino a 8 km/ora. Si muoverà liberamente nello spazio con 40 attuatori, evitando gli ostacoli grazie a una serie di telecamere e sensori, montate nella testa e nel busto. Ecco Tesla Bot il progetto di robot umanoide, che “eliminerà compiti pericolosi, ripetitivi e noiosi" afferma l’eclettico Elon Musk fondatore di Tesla e SpaceX

Tesla Bot sarà pronto come prototipo il prossimo anno, entrando nel promettente business dei robot, grazie all’esperienza accumulata nella produzione delle sue vetture elettriche a guida autonoma con intelligenza artificiale. “Le nostre auto sono come robot semi senzienti su ruote. Quindi abbiamo pensato che aveva senso dargli forma umana”, spiega Musk. 

Ad esempio Tesla Bot potrà eseguire ordini del tipo "Puoi prendere quel bullone e avvitarlo alla macchina usando la chiave inglese? E non solo. Sfruttando l’intelligenza artificiale, potrebbe anche svolgere compiti più complessi, come andare al supermercato al posto nostro. “In futuro, il lavoro fisico sarà una scelta” predice lo stesso Elon Musk. 

Il computer di bordo sarà un progetto di machine learning e reti neurali che, una volta memorizzata un’imponente quantità di dati, sarà in grado di imparare, e a sua volta insegnare. Gli attuatori elettromeccanici saranno una quarantina: 12 per le braccia, 12 per le gambe, 12 per le mani, 2 per il collo e 2 per il busto (foto) con una precisione da far invidia ai micro movimenti umani. Oltre a una serie di sensori ambientali e del sistema Lidar per la rilevazione di oggetti e/o ostacoli, ci saranno sensori di posizione a 9 assi (accelerometro, giroscopio e geomagnetico). 

Il busto invece, conterrà tutta l’elettronica necessaria come un vero e proprio sistema nervoso (foto). Sull’argomento Futurix aveva già pubblicato nel 2014 Romeo il prossimo robot domestico, con video HD, nel 2015 Il robot chef in cucina di Moley Robotics e video, nel 2018 Atlas, il robot adesso fa pure jogging con video HD, e nel 2021 Digit, verso il robot magazziniere? con relativo video HD.

Nessun commento: